La banca dati Scopus, pubblicata da Elsevier, è stata lanciata nel novembre 2004. I titoli indicizzati sono oltre 22.800, pubblicati da più di 5.000 editori internazionali.
La banca dati è aggiornata quotidianamente. I riferimenti contengono tutti i metadati forniti dagli editori, tra i quali:
- autore/i
- affiliazione/i
- titolo del documento
- anno di pubblicazione
- identificazione elettronica (EID)
- titolo della fonte (rivista, conferenza o libro in cui l’articolo è pubblicato)
- volume, numero, pagine
- conteggio delle citazioni
- tipo di documento
- identificatore digitale dell’oggetto (DOI)
Per verificare se un articolo è indicizzato in Scopus è possibile effettuare qui la ricerca.
Per verificare se un journal, un libro o una conferenza di interesse è indicizzato in Scopus, è possibile effettuare qui la ricerca o consultare gli elenchi dei titoli.
Qui invece è possibile prendere visione dei criteri di selezione adottati da Scopus nella scelta dei contenuti indicizzati.
Contenuti di Scopus
I contenuti di Scopus includono:
Pubblicazioni seriali dotate di ISSN (International Standard Serial Number) come riviste e collane di libri.
Riviste - la maggior parte delle riviste indicizzate in Scopus sono peer-reviewed e selezionate in base alle politiche di copertura previste dalla banca dati. Oltre 3.600 titoli peer-reviewed sono titoli ad accesso aperto (secondo le directories DOAJ e / o ROAD). Scopus indicizza anche una percentuale di riviste commerciali, ovvero riviste che coprono specifici settori industriali e/o commerciali. Di solito si tratta di pubblicazioni che contengono articoli inerenti argomenti di attualità, notizie e pubblicità in specifici settori. Queste riviste sono raramente dotate di un comitato editoriale e sottoposte a peer-review, ma di solito sono identificate da un ISSN. Scopus effettua una selezione degli articoli contenuti in questa tipologia di rivista ed indicizza soltanto gli articoli scientificamente rilevanti.
Collane - pubblicazioni periodiche con un titolo di serie generale identificato da un ISSN e un titolo distintivo per ogni volume della serie, a sua volta identificato da un codice ISBN.
Libri - si tratta di singoli volumi o opere in più volumi non inclusi in collane editoriali. I contenuti includono anche libri di testo di livello universitario. I libri sono indicizzati sia a livello di libro che a livello di capitolo.
Conferenze dotate di ISBN (International Standard Book Number) – si tratta di contributi scientifici presentati a congressi e pubblicati in atti di conferenze o in fascicoli dedicati di riviste.