Da febbraio 2023 il MetaOpac Pisano (MOP) cessa di essere operativo.
Il MOP è nato nel 2003 per volontà del Sistema Bibliotecario Pisano, composto da Università, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna e CNR. In seguito, ha partecipato anche l’Unione Valdera/Bibliolandia.
Per circa 30 anni la comunità scientifica, gli studenti e i cittadini hanno potuto fruire di un servizio che ha consentito loro di accedere in modo semplice e intuitivo ai cataloghi delle maggiori biblioteche delle istituzioni di ricerca e universitarie dell’area pisana, sollevandoli dal bisogno di misurarsi con sistemi e interfacce di natura diversa.
Da settembre 2017 ogni attività di aggiornamento dei dati contenuti nel MOP era stata sospesa, in attesa di capire se fosse possibile rinnovare il servizio e farlo ripartire.
La mancanza di risorse e gli sviluppi della tecnologia, che hanno visto l’affermazione dei discovery tool quali strumenti di nuova generazione per il recupero e la fruizione di informazioni provenienti da fonti diverse, hanno determinato la decisione delle istituzioni partecipanti al MOP di chiudere il servizio.
Il MOP è stato sviluppato e mantenuto dal collega Giuseppe Alberto Romano, per tutti "Beppe".
Dal lontano 1974 al 2010, anno in cui è andato in pensione, Beppe ha prestato servizio come esperto informatico presso il CNUCE prima e, successivamente, presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” del CNR di Pisa. Dagli anni 2000 ha collaborato strettamente con la nostra biblioteca.
Grazie alle sue competenze e al suo impegno costante è stato possibile dar vita a un servizio che, nell’area pisana, è stato un brillante esempio di collaborazione tra biblioteche e di condivisione di risorse.
Purtroppo Beppe ci ha lasciati a luglio del 2021.
La chiusura del MOP niente toglie al merito di Beppe, per aver creato e mantenuto questo prezioso strumento per tanti anni, con dedizione e professionalità.
Con questa comunicazione ci fa piacere ricordare la persona, acuta e colta, con la quale era sempre piacevole confrontarsi ed esprimere la nostra riconoscenza per il grande lavoro, svolto a favore di tutta la comunità pisana.