ChemSpider è un servizio online gratuito specializzato in chimica che offre accesso rapido a oltre 67 milioni di entità chimiche provenienti da centinaia di fonti di dati. Tra le fonti si trovano i journals e i databases pubblicati dalla Royal Society of Chemistry, così come pubblicazioni di altri editori e servizi di indicizzazione tematici.
I risultati della ricerca sono univoci in quanto deduplicati rispetto alle fonti di origine.
La risorsa è condivisibile dalla comunità scientifica dei chimici. Ogni utente registrato può caricare i propri set di strutture online e creare la propria home page, aggiungendo informazioni, media e dati aggiuntivi alle risorse già presenti.
I record recuperabili con una ricerca possono contenere diverse tipologie di informazioni: proprietà chimico-fisiche, dati biochimici, spettroscopici e tossicologici, link ai cataloghi dei fornitori di sostanze chimiche, riferimenti bibliografici e brevettuali.
Le opzioni di ricerca sono molteplici: nome chimico della sostanza, nome commerciale, numero di registro oppure disegnando la struttura grazie ad un applet java presente nella risorsa.