AmeliCA è un progetto nato in Sud America, partito quasi contestualmente a Plan S (fine 2018); per queste motivazioni le due iniziative appaiono spesso confrontate, anche nell’annuncio ufficiale stesso di AmeliCA.

L’obiettivo dichiarato da entrambe le iniziative è quello di trasformare l’Open Access in una realtà effettiva; sono le modalità a essere differenti perché le due iniziative nascono in contesti storico-culturali molto diversi, sebbene l’aspirazione comune sia globale e non circoscritta ai luoghi di origine.

Plan S nasce in un contesto in cui la fruizione dei contenuti scientifici è affidata a sistemi commerciali, basati sul rapporto tra editori e istituzioni. L’iniziativa appare dunque fortemente orientata a regolamentare gli accordi e a stabilire un limite ai costi che le istituzioni sono costrette a sostenere.

Il primo principio di Plan S mette al centro l’autore e la necessità che quest’ultimo trattenga i diritti sul proprio lavoro.

AmeliCA è orientata, per la sua storia e la sua cultura, a un impegno tra le università (in America Latina vige una struttura non commerciale in cui la pubblicazione scientifica appartiene alle istituzioni accademiche e non ai grandi editori).

Per questo motivo il primo principio di AmeliCA parte dal bene in sé (l’opera scientifica) e intorno ad esso sviluppa i suoi obiettivi.

Gli obiettivi principali di AmeliCA, come annunciato sul sito ufficiale dell’iniziativa, sono i seguenti:

  • costruire una piattaforma multi-istituzionale guidata dalla comunità per lo sviluppo di una generazione della tecnologia e della conoscenza, al fine di consolidare un Open Access collaborativo, sostenibile e non commerciale;
  • sostenere le pubblicazioni scientifiche che contribuiscono al beneficio della società e allo sviluppo della scienza;
  • rafforzare il lavoro editoriale scientifico e i suoi attori nel Sud del mondo, in particolare nelle scienze sociali e umanistiche;
  • contribuire all'integrazione non subordinata di questa regione nel dialogo globale della comunicazione scientifica.

Maggiori informazioni sul sito di AmeliCA.


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com