Premessa
Internet è una risorsa che deve essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della biblioteca stessa, così come determinati dal Regolamento, ovvero come fonte di informazione per finalità di studio, ricerca e documentazione. L'accesso a Internet è consentito tramite 4 postazioni fisse (wired) o tramite il proprio personal computer se in grado di disporre di una connessione tipo wireless.
Modalità di accesso a Internet
L'accesso al servizio avviene previo rilascio delle credenziali gestite nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e privacy. L'accettazione del login e della password implica l'impegno all'osservanza del regolamento e alla piena responsabilità delle attività svolte.
Gli utenti possono avvalersi dell’assistenza del personale della biblioteca.
L'uso di Internet è consentito di norma a non più di due persone per postazione.
Sono disponibili i seguenti servizi
- consultazione WWW
- scarico dati (download)
- stampa
Servizi non disponibili al pubblico
- account di posta elettronica
- caricamento di file in rete (upload
- instant messaging e chat (IRC)
- telefonate virtuali.
Responsabilità e obblighi per l'utente
Internet non può essere utilizzato per scopi vietati dalla legislazione vigente.L'utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle vigenti leggi, per l'uso fatto del servizio Internet. La Biblioteca si riserva di denunciare l'utente alle autorità competenti in caso di attività illecite o illegali compiute dallo stesso. L'utente è tenuto a risarcire i danni prodotti alle apparecchiature, al software o alle configurazioni.L'utente è responsabile in ordine alla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d’uso.E' vietato alterare dati immessi da altri e svolgere operazioni che influenzino o compromettano la regolare operatività della rete o ne restringano la fruizione e le prestazioni per gli altri utenti.