L'appello pubblico a una rapida condivisione dei dati di ricerca rilevanti per l'epidemia di COVID-19 sta provocando un'impennata senza precedenti del deposito dei pre-print (versione della pubblicazione scientifica antecedente alla peer-review). Per aiutare a individuare le ricerche più importanti, Nature ha lanciato Outbreak Science Rapid PREreview, con il sostegno dell'ente londinese Wellcome. Si tratta di una piattaforma open-source per la revisione rapida dei pre-print relativi alle epidemie emergenti.

Queste revisioni comprendono risposte a domande che abbiano sì o no come risposta, con commenti facoltativi. Le domande sono ideate per catturare input strutturati e di alto livello sull'importanza e la qualità della ricerca. Gli scienziati che hanno un ID ORCID possono inviare le loro recensioni mentre leggono i pre-print (attualmente limitati ai repository medRxiv, bioRxiv e arXiv). Le recensioni sono aperte e possono essere inviate in forma anonima.

I focolai di agenti patogeni come il Coronavirus SARS-CoV-2, responsabile del COVID-19, si muovono rapidamente e possono colpire chiunque. Anche la ricerca a sostegno della risposta alle epidemie deve essere rapida e aperta, così come i meccanismi di revisione della ricerca relativa alle epidemie. Ora è il momento di aiutare altri scienziati, così come i media, le riviste e i funzionari della sanità pubblica, a trovare i più importanti pre-print su COVID-19.

News dal sito web di Nature


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com